E per saperne di più

E PER SAPERNE DI PIU':

Se vi fosse venuta la curiosità di sapere qualcosa di più su Mezzenile, vi suggeriamo alcuni testi.

-AA.VV., Sui sentieri dei partigiani. 59 itinerari alla scoperta della Resistenza tra le montagne della Provincia di Torino, CDA, Torino 1995. La parte sulle Valli di Lanzo, curata da Ezio Sesia, contiene ampi riferimenti alla zona di Mezzenile.

-AA.VV., Li pilon. I piloni votivi di Mezzenile tra religiosità, storia e leggenda, Arti Grafiche San Rocco, Grugliasco 1998. Contiene la schedatura degli oltre 100 piloni votivi presenti nel comune di Mezzenile, con storie e leggende ad essi legate.

-AA.VV., Una fatica da donne, Società Storica delle Valli di Lanzo, LXIII, Lanzo Torinese 2000. Nel libro, la parte curata da Maria Teresa Pocchiola Viter approfondisce le vicende del Cotonificio di Pessinetto, con importanti riferimenti anche alla comunità di Mezzenile.

-AA.VV., Atlante toponomastico del Piemonte Montano. Mezzenile, Levrotto e Bella, Torino 2003. Presenta la schedatura integrale dei toponimi (nomi di luogo) del territorio comunale, con innumerevoli spunti sulle vicende legate anche a località minori e poco conosciute.

-AA.VV., Planimetria del Comune di Mezzenile e principali itinerari escursionistici, Pro Mezzenile, Mathi 1993. Sul retro della cartina sono raccolte diverse tradizioni e leggende tramandate dagli anziani del paese.

-S. Ajani, Luigi Francesetti, notabile torinese e gentiluomo di vallata, Società Storica delle Valli di Lanzo, XL, Lanzo Torinese 1986. Ricostruisce la vita di un illustre figlio di Mezzenile, imprenditore, politico e scrittore.

-G. Bezze, P. L. Mussa, E. Sesia, Valli di Lanzo, Tesso e Malone. 82 Itininerari sci alpinistici, 3 traversate e 1 raid, CDA, Torino 2000. Capillare raccolta di itinerari sci alpinistici nelle nostre valli, compresa la zona di Mezzenile.

-P. Cantone, Mezzenile, Pessinetto, Gisola. Tre chiese, una sola parrocchia, Società Storica delle Valli di Lanzo, LXX, Lanzo Torinese 2001. Le antiche vicende religiose delle nostre comunità.

-P. Cantone, Il prevosto Matteo Amateis artefice del progresso civile e religioso di Mezzenile (1890-1919), Società Storica delle Valli di Lanzo, LXXVII, Lanzo Torinese 2002. Interessanti notizie sulla situazione del paese a cavallo tra i due secoli.

-M. Chiesa, B. Chiesa, Avanti siam ribelli… I Garibaldini di Mezzenile. Dal diario di due partigiane, La Palatina, Torino 1946. Una significativa testimonianza “a caldo” della lotta partigiana a Mezzenile.

-G. Dolino, Partigiani in Val di Lanzo, Franco Angeli, Milano 1989. La Resistenza nelle Valli di Lanzo, con il nostro paese tra i principali protagonisti.

-L. Francesetti di Mezzenile, Lettres sur les Vallées de Lanzo, Chirio e Mina, Turin 1823 (ristampa anastatica Gribaudi, Torino 1974). Uno dei libri migliori, se non il migliore in assoluto, sulle Valli di Lanzo, ricchissimo di particolari sui più svariati aspetti della vita valligiana all’inizio dell’Ottocento.

-M. Gaido, E. Sesia, I nostri sentieri. Passeggiate, escursioni, grotte sulle montagne di Mezzenile, Mathi 1993. Descrizione dettagliata dei principali itinerari sul territorio comunale e nelle grotte di Pugnetto.

-G. Marocco, Mezzenile. Appunti di storia civile e religiosa, SGS, Torino 1980. Utile ed ampio compendio di notizie sulla storia del paese.

-G. Milone, P. Milone, Notizie delle Valli di Lanzo raccolte e ordinate, La Palatina, Torino 1911 (ristampa anastatica Viglongo, Torino 1985). Importante studio sulla situazione delle Valli di Lanzo all’inizio del ‘900, con interessanti informazioni anche su Mezzenile.

-M. T. Pocchiola Viter, Cotonifici… a rotoli, L’Angolo Manzoni, Torino 2002. Ampi riferimenti alla storia del cotonificio di Pessinetto, in cui era occupata molta manodopera mezzenilese, specie femminile.

-M. T. Pocchiola Viter, E. Sesia, Riti e tradizioni delle Valli di Lanzo. Il Carnevale di Mezzenile. “Ah, li Brenlou que djèn virìa!”, Società Storica delle Valli di Lanzo, LXXIX, Lanzo Torinese 2002. Tutto o quasi sul tradizionale, imperdibile Carnevale di Mezzenile.

-C. Rocco, Piccole cose del tempo passato, Del Signore, Torino 1913. Storie di vita a Pugnetto ai primi del ‘900.

-S. Scannerini, A. Lori, Euphorbia gibelliana Peola: “una specie unica al mondo” sull’Uja di Calcante. C. Santacroce, E. Sesia, Il Colle della Cialmetta e l’Uja di Calcante. Note storiche ed escursionistiche, Società Storica delle Valli di Lanzo, LXXXVI, Lanzo Torinese 2004. Aspetti naturalistici e non solo di una suggestiva zona del territorio mezzenilese.

-E. Sesia, Le Valli di Lanzo per gli antichi sentieri, Mulatero, Ciriè 1987. La descrizione di 4 alte vie sulle montagne delle Valli di Lanzo, con diverse parti nel territorio di Mezzenile.

-E. Sesia (a cura di), Calcant e Péra Cagni o valont più che Fransi e Spagni. 700 anni di attività mineraria nelle Valli di Lanzo, Pro Mezzenile, Torino 1985. Raccoglie i testi della mostra allestita nel 1985 e successivamente riproposta ed ampliata.

-T. Vottero Fin, Resistenza partigiana nelle Valli di Lanzo, CDA, Torino 1988. La Resistenza e gli anni del dopoguerra vissuti da un giovane partigiano di Pugnetto di Mezzenile.

-T. Vottero Fin, Resistenza partigiana nelle Valli di Lanzo, nel Canavese e in Val di Susa , CDA, Torino 1994. Ampia rassegna fotografica con molti riferimenti a Mezzenile e alle Valli di Lanzo.

-M. Vottero Prina, A l’ombra d’Calcant, Appiano, Ciriè 1999. Una miniera di notizie sulla frazione di Pugnetto ed i suoi dintorni.